RSS

Risotto alle ortiche

22 Mag

unica pecca il riso, a me piace il ribe parboiled, questo era solo ribe


Si dà il caso che avendo io un pezzullo di giardino, debba combattere costantemente contro i mulini a vento le ortiche e la gramigna. Ma siccome il risotto alla gramigna non sarebbe venuto granché, mi è stato suggerito di fare quello alle ortiche.
Il procedimento è semplice: rompetevi la schiena a raccogliere le ortiche dal giardino, poi trovate qualcuno che ve le pulisca (io avevo un volontario friulano, *cough cough*), poi le sbollentate in acqua salata.
A quel punto le mettete a scolare conservando l’acqua, e ci fate il risotto. Io ho fatto appassire un po’ di scalogno nell’olio, poi ci ho aggiunto l’ortica e il riso, e poi un mestolo alla volta dell’acqua delle ortiche, fino a cottura del riso. Spegnere, mantecare con burro e grana, pappare.
(Devo ammettere che prendermi il merito di questa ricetta che ha fatto per metà il mio volontario friulano è davvero una bastardata, però…)

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 22 maggio 2011 in 1. Primi

 

Rispondi

 
