RSS

Bratkartoffeln

28 Giu

Ossia patate lesse fritte. E’ dall’università che le conosco e le amo perché le facevamo sempre quando eravamo a casa di un amico italotedesco. Patate e uova, che altro si può desiderare dalla vita? (*censored*)

Insomma, il mio amico aveva il preparato di spezie adatto, io no, quindi il divertimento consiste nel fatto che ogni volta che le faccio sono diverse perché ogni volta è una caccia alla spezia.

Si inizia pelando e lessando le patate molto al dente. Io lo faccio nel microonde, vengono benissimo, tipo sei minuti da una parte e tre dall’altra.
Nel frattempo si prepara l’olio (forse in origine sarebbe burro ma non lo ricordo più).
Si fa fare una specie di scaldata veloce all’olio con tutte le spezie dentro (dettaglio delle spezie a breve) e un insaccato (idem c.s.), poi ci si fa appassire dentro un po’ di cipolla a fettine sottili, e infine ci si mettono le patate tagliate a fette un po’ alte facendole dorare e croccare da entrambi i lati.
Le spezie di solito sono quelle che ci si trova in casa: col tempo ho affinato il gusto per tentare di ricordare cosa ci fosse nel preparato pronto e ho capito che, fissi, ci devono essere dragoncello e cumino. Io, stavolta, ho aggiunto anche:
– rosmarino (pochissimo se no diventa amaro)
– salvia (idem)
– origano
– semi di papavero
– semi di anice
– semi di finocchio
– timo
(- dragoncello
– cumino)

Per quel che riguarda l’insaccato, ci vorrebbe della pancetta affumicata a cubetti, ma di solito non la metto perché tende a sovrastare. Stasera avevo del residuo di capocollo e l’ho tagliato a striscioline.
Una volta fritte le fette di patata, si sbattono delle uova con un po’ di sale (per questa ricetta stasera ho utilizzato 10 patate piccole e 4 uova), si butta sulle patate, si spegne il fuoco, si fa addensare giusto quel po’. Si spolvera di curry e si pappa.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 28 giugno 2011 in 2. Secondi, 3. Contorni

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: