RSS

Il riso serbo-napoletano

05 Nov

Intanto ho messo a fare il riso nel microonde (lalalalallala non si fa il riso nel microonde caccacacca, e invece nient, viene bene). Riso, 150 grammi, ribe parboiled che è quello che io amo (EDIT: amavo prima di farmi convertire alla giusta religione dai miei amici lombardo-veneti), nella pyrex in cui fino a pochi giorni fa c’era una dose di tiramisu (sigh), acqua quasi fino al bordo, cinque minuti nel microonde, mescolare, altri cinque, aggiungere sale, altri due. Ed è cotto anche se dovrebbero volercene 15/18.

risoserbo01

Nel frattempo ho fatto imbiondire un pochino di aglio e un pochino di cipolla rossa con l’olio. Ci ho aggiunto un peperone rosso tagliato a pezzettuncoli e ho fatto cuocere un po’. Quando il peperone era praticamente cotto ci ho buttato i fagioli neri precedentemente ammollati (non tanto in verità, e in futuro credo che questa parte la farò con la pentola a pressione per metterci meno tempo). Dopo una ventina di minuti ho aggiunto un bicchiere di vino rosso e uno di aceto (l’idea era più o meno questa ricetta), un po’ di cumino, sale, e ho fatto cuocere cuocere cuocere (aggiungendo in realtà altra acqua e altro brodo in seguito).

risoserbo02

Nel padellino infine ho messo un pochino di aglio, olio a volontà e i peperoncini verdi tagliati tutti a metà, così da facilitare la cottura (e in effetti ci hanno messo meno di quanto mi aspettassi).
Mentre finivo di cuocerli ho acceso il forno, poi li ho usati come fondo del mio adorato cotto ovale. In cui ho messo anche un dito di brodo (avanzato dalla cottura dei fagioli).

risoserbo03

Sì, lo so, li ho bruciati un pochino, ma non sono male.

risoserbo04

Quando ho finito di cuocere i fagioli li ho mescolati al riso e li ho spiattellati sulla base di peperoncini. Poi ci ho messo la ricotta forte a tocchetti ripulendo il barattolino con due cucchiaini lunghi. Ok, non è andata esattamente così. Però vi assicuro che il barattolino ora è pulito. E meno male che ho le dita lunghe. Messo nel forno un quarto d’ora con copertura di alluminio e dieci senza, posso dire che ho goduto tanto.

risoserbo05 risoserbo06

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 5 novembre 2013 in 1. Primi

 

Rispondi

 
