RSS

Cheesecake limone e pistacchio

08 Nov

Per una volta ho voluto provare un cheesecake di quelli tipo torta gelato, che praticamente sembra che in giro si facciano solo così e molto più raramente la versione cotta classica americana. Vabbè.

Però ho girato talmente tanto, in tanti blog, e ho visto così tante ricette che ovviamente alla fine me lo sono inventato.

Ho fatto la base normalmente, con i Digestive e il burro. Beh, non proprio come al solito visto che non ero a casa e per tritare i biscotti ho utilizzato… un cucchiaio. Ci ho messo tanto tempo. È rilassante. Non rifatelo se non avete pazienza. Mescolare la polvere di biscotto col burro è stato divertente, l’ho fatto a mano come quando facevo la sbrisolona.
Per il resto me la sono inventata completamente. Non ho la più pallida idea delle dosi ma credo di riuscire a risalire almeno grosso modo alla spesa che avevo fatto:

– una confezione da mezzo chilo di yogurt greco
– una confezione da 250ml di panna da montare
– due limoni
– zucchero (possibilmente di canna)
– pistacchi
– un goccio di latte

e poi qualcosa per gelificare. Ecco, io per non usare la colla di pesce ho girato un po’ di negozi per trovare l’agar agar. Avevo un’ospite vegetariana. In pratica ho riscaldato quasi bollito la panna da montare con un paio di cucchiai di zucchero, magari tre, ma senza esagerare perché volevo venisse acidula e non dolce; e nella panna calda zuccherata ho diluito due bustine di agar agar (dicevano una bustina per circa mezzo litro di liquido), poi ho mescolato e ho unito lo yogurt, il succo di due limoni, un po’ di polpa, entrambe le bucce grattugiate. Ho unito un goccio di latte perché mi sembrava troppo denso ma è il tipo di cosa da vedere a occhio.
A questo punto ho versato nella base di biscotto preparata nello stampo con cerniera e ci ho spolverato su il pistacchio tritato. Frigo per due o tre ore (meno sicuramente della versione con colla di pesce).

La mia amica vegetariana non solo ha gradito ma se ne è portata metà a casa (e il giorno dopo in ufficio). Se non è un successo questo…

cheesecake1 cheesecake2

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 8 novembre 2013 in 4. Dolci

 

Rispondi

 
