RSS

Polpette di zucchine

08 Dic

Dunque, visto che per due volte mi stavo dimenticando di fare la crema di zucchine perché volevo fare ste polpette, oggi finalmente avendo finito di sbafare ieri la crema di zucchine, ho deciso di fare le polpette.

Prendete le zucchine (io ne avevo 5 medie) e mettetele intere nel microonde, 5 minuti, poi le girate, poi due: non rompete con la cottura a microonde, che tanto poi devono finire maciullate. Mentre quelle si cuociono da sole, tritate nel frullatore del pane (non necessariamente raffermo, ho scoperto che si trita bene anche da morbido, ma forse è perché si tratta di pane cafone napoletano, vai a sapere). No, non fatelo davvero mentre quelle cuociono che non so se il contatore regge, in fondo ho un normale 3 kwh e non un 6 kwh come quando stavo dalla mamma. Vabbè, fatevi i vostri calcoli e decidete se far saltare il contatore.

Dopo aver frullato il pane, aggiungeteci una manciata spettacolare di menta (anche se questo vuol dire andarla a raccogliere sotto la pioggia battente ma è quel tocco avventuroso in più che vi assicuro darà un sapore tutto speciale alle polpette, no, non l’acqua delle piogge acide, parlo del… ma cosa mi fate dire?).

La ricetta originale prevedeva della feta come formaggio ma io ieri non l’ho trovato (ok, sono andata al discount, ma di solito ce l’hanno). In compenso ho preso del pecorino romano niente male, ed è quello che ho messo. Ne ho messo tanto, e infatti non ho dovuto salare. Frulla frulla frulla poi aggiungete le zucchine, sempre nel frullatore. Dopodiché travasate in una ciotola, aggiungete le uova (io ne ho messe due) e del pangrattato fino a dare consistenza compatta al tutto (io mi ero fatta il pangrattato con le freselle, due giorni fa. una delizia.) A questo punto, formate le polpette a piccole palline schiacciate, passate nel pangrattato e friggete. Possibilmente senza gatti tra i piedi perché l’ansia di schizzare con l’olio bollente non solo se stessi ma anche le due bestiacce, ecco, non è il massimo.

Ovviamente suppongo che come tutte le polpette siano più buone fredde quindi me ne sono conservate circa la metà per stasera.

polpette di zucchine 1 polpette di zucchine 2

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 8 dicembre 2013 in 2. Secondi, 3. Contorni

 

Rispondi

 
