RSS

L’insalata di lenticchie

27 Dic

Io l’avevo fatta varie volte a Firenze per portarmela al lavoro ma con cose più buone e divertenti (tipo gamberetti fagiolini, rucola, pomodorini). Ora non ho una cippa in casa quindi mi sono accontentata. Soprattutto, avevo i finocchi in quantità industriale che mi hanno portato e dovevo cominciare a smaltirli.
Ho preso le lenticchie e le ho lasciate in acqua tutto il giorno (ok, me ne ero dimenticata, e in realtà non è nemmeno fondamentale che si mettano in ammollo, non sono mica ceci o borlotti).
Ho sbucciato le patate e le ho fatte a cubettini il più possibile regolari, mentre mettevo l’acqua sul fuoco. Non l’ho fatta bollire ma quando era più o meno calda ci ho buttato i cubetti (senza salare!) e li ho tolti quando erano croccantini. Non ho salato tanto li avrei dovuti sciacquare sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura senza far spappolare tutto. Poi ho fatto la stessa cosa con il finocchio, tagliato a pezzettini e vagamente sbollentato (tanto si mangia sia crudo che cotto). Quando ho tolto il finocchio (e l’ho messo a raffreddare insieme alle patate nello scolapasta), ho buttato un intero limone confit nell’acqua, e quando ha ripreso il bollore ci ho buttato le lenticchie sciacquate. Ho seguito la cottura e quando erano al dente le ho scolate con tutti i pezzi di limone che ci ho trovato dentro. Messe da parte anche loro, una volta che si è raffreddato tutto ho mescolato patate finocchi e lenticchie con olio, 3 pomodori sott’olio fatti a pezzettini, sale (dopo aver assaggiato) e prezzemolo. Devo dire che non è male.

lenticchie

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27 dicembre 2013 in 0. Antipasti, 3. Contorni

 

Rispondi

 
