RSS

Pancetta e fagioli agrodolci

03 Gen

Dunque, ho messo a bagno i borlotti stamattina.
Stasera li ho sciacquati eccetera eccetera, poi li ho messi nella pentola a pressione con:
– una capa d’aglio
– una foglia d’alloro
– sale
– olio
– un mix derivante dal fatto che avevo un fondo di passato di pomodoro e per ‘sciacquare’ la bottiglia ci ho buttato dentro due dita di birra rossa.

pancettagrodolce1

Ho coperto con acqua e ho chiuso la pentola a pressione. Nel frattempo ho preparato il resto.

Non vi fate ingannare dal fatto che per correre dietro ai gatti che stavano saltando sulle librerie non solo mi sono ustionata un dito ma ho bruciato la prima tornata di cipolle. Voi siete gente seria, mica tutta fuffa e distintivo come me, voi non avete gatti quindi cucinerete a dovere quanto sto per dirvi.

Ho preparato una mezza cipolla affettandola sottile sottile e ho tagliato a fette una delle dolcissime arance del mio vicino (giuro che erano così dolci che quando mi ci sono fatta la spremuta ho pensato di averla zuccherata senza accorgermene!).

pancettagrodolce2

Poi ho tagliato a striscioline le due fette di pancetta di maiale e le ho scottate a fuoco forte in padella, giusto per sbruciacchiarle e far sciogliere tutto il grasso, e poi metterle da parte per la fase successiva.

pancettagrodolce3

In quel grasso ho fatto appassire la cipolla e poi ci ho buttato le fette di arancia per farle cuocere e rilasciare il sughetto arancioso. Ma, si sa, i miei piani sono andati a quel paese, la gatta stava salendo sulla libreria di là rischiando di tirarsela addosso, sono corsa a picchiarla spiegarle con calma e amorevole pazienza che non si fa, la cipolla e l’arancia si sono bruciate, ho buttato tutto e ho rifatto questo passaggio con dell’olio invece che col grasso della pancetta. Vabbè, non fa niente, farete meglio di me.

Intanto i fagioli nella pentola a pressione si erano cotti e anche ristretti. No, ci ho messo un po’ perché si ammorbidissero e probabilmente potevano anche cuocersi di più. Ma a quel punto io ho prima ributtato la pancetta nella cipolla+arancia per farla insaporire, ho salato, ho saltato, poi ho tolto pancetta e cipolla e lasciato solo arance con sughetto. Le ho disposte artisticamente per far finta di avere uno scopo nella vita, e poi ci ho buttato dentro i fagioli, prima senza brodaglia, poi a poco a poco con la loro brodaglia.

pancettagrodolce4

Ho fatto asciugare a fuoco fortissimo insieme alle arance, girandole un po’. All’ultimo ci ho rimesso (al centro come potete vedere) la carne, giusto per far riscaldare il grasso e insaporire. Giuro che non è così agrodolce come sembra e il connubio fagioli cipolla pancetta è godurioso.

pancettagrodolce

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 3 gennaio 2014 in 2. Secondi

 

Rispondi

 
