RSS

Spezzatino alla guinness

31 Gen

Alla fine ho letto un sacco di ricette in rete poi me la sono inventata.

Cipolla + carota + sedano con olio a soffriggere per un po’. Aggiungere carne, far rotolare (ok, anche rosolare, rotolare mi piaceva di più).

guinness1

Rosola e rotola, fai sbrucecchiattare, aggiungere guinness, sale, un paio di teste di aglio non sbucciate, un paio di chiodi di garofano.

guinness2

Chiudere pentola a pressione, far cuocere, ossia come faccio io, dieci minuti di fischio, spegni, lascia S-Fischiare da solo, apri, controlla morbidezza carne e liquido residuo, richiudi, ripetere operazione fino a cottura carne e assorbimento liquido.

Quasi in ultimo, quando c’è ancora un po’ di liquido, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna (questa in molte ricette c’era davvero, ovviamente è per compensare la guinness quindi non dovrebbe dare effetto agrodolce) e mele annurche tagliate in quarti (questa è la parte che chi odia l’agrodolce salta, ma non vi preoccupate, nel suo caso non è grave come nei casi in cui si salta l’aglio, e a proposito, che si sappia che l’aglio con tutta la sua buccia dà un aroma meno intenso, quindi volendo anche gli irriducibili potrebbero provare una volta dico una volta nella loro vita.). Poi far finire di asciugare il liquido cuocendo un’altra decina di minuti insieme a mele e zucchero.

guinness3

guinness4

La foto del piatto finito non ce l’ho perché l’ho mangiato direttamente in ufficio e non credo si riesca a capire qualcosa dalla foto fatta col cellulare.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 31 gennaio 2014 in 2. Secondi

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: