RSS

Agnello confit

07 Feb

L’altro giorno si parlava di agnello per cui mi era venuta voglia e me l’ero scongelato per cucinarmelo coi carciofi. Poi sul mio adorato blog hanno pubblicato questa con i limoni confit e allora l’ho fatta. Non ho fatto la composta di cipolle e l’ho un po’ modificata, ora vi dico come.

Prima fase: marinatura. Cannella + zenzero + peperoncino in polvere dolce, olio, mescola mescola mescola (che viene nera, a vedersi, fico!), imporpàgnaci dentro i pezzi di agnello, lasciaceli un’ora, anche un’ora e mezza.

agnello1 agnello2

Seconda fase: mezza cipolla tagliata sottilissima ad appassire con un pochino di olio, poi ci si versano i pezzi di agnello e si fanno rosolare ben benino finché non cacciano un po’ di liquido. Una decina di minuti di rosolatura, poi aggiungere sale, pepe (io avevo ancora il cubebe da tritare nel mortaio), un limone confit di quelli miei con sale e limone, una capa d’aglio con tutta la buccia, e acqua a coprire. Ah, e l’ho fatta nel pentolone di coccio, non nel tajine (che non ho).

Terza fase: dopo un’oretta circa, se siete più bravi di me e avete fatto asciugare metà dell’acqua senza far attaccare l’agnello sul fondo, aggiungete un altro limone confit (un altro spicchio insomma) e un paio di cucchiaini di miele (io, quello di castagno) e fate finire di cuocere finché non si addensa del tutto.

La foto non rende ma il sapore, tra il mistosalato del limone equilibrato dal dolciastro del miele, è semplicemente spettacolare. Non ho aggiunto altro come diceva la ricetta né tirato fuori l’agnello per far finire di addensare.

agnello3

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 7 febbraio 2014 in 2. Secondi

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: