RSS

Cervellatine

28 Feb

Domanda: cosa succede se lasci il barbecue in gestione a un branco di esseri di sesso maschile senza il minimo criterio organizzativo? A parte dimenticare il coso del sale vicino al posto dove fanno pipì i gatti, e lasciare a terra in un posto sotto i piedi il bicchiere di Doraemon a cui avevo esplicitamente chiesto di fare attenzione perché regalatomi con tanto amore e quindi ormai introvabile? No, aspettate, provo a ricominciare senza astio (non ce l’ho con i maschi, lo giuro). Ok, ricomincio.

Cosa succede se dei ragazzi con tanta buona volontà ma poca organizzazione femminil-nazista tipo me si preoccupano della carne da fare alla brace? Intanto, che la fanno nell’ordine sbagliato, poi che avanza perché come sempre si compra più di quel che si può mangiare, e infine che si dimenticano due confezioni di carne vicino alla brace per fortuna non abbastanza a lungo da farla andare a male. Questo è il motivo per cui avevo una confezione di cervellatine in più da smaltire. E nessuna voglia di farle arrostite in padella.

Allora mi sono ricordata di una ricetta di un amico e ho deciso di rendergli omaggio.

Mentre facevo riscaldare il forno, ho preso la mia bella pirofila di cotto e ci ho fatto un letto di cipolla. Due cipollone bianche, una di Tropea per colorare.

cervellatine1

Ho spolverato col timo, con un’abbondanza di curry, ci ho piazzato 4 pomodori sott’olio strategici e poi ci ho tagliuzzato dentro a pezzetti la cervellatina (amo le forbici da cucina, voi no?). Ci ho anche messo un goccino di birra ma solo perché me l’ero aperta, idealmente avrei dovuto metterci un goccio di vino ma se dovessi rifarla non lo farei, perché poi la cipolla caccia acqua e col cavolo che si asciuga prima di mezz’ora.

cervellatine2

Dopodiché ho tenuto in forno finché le cipolle non si sono squaquariate, il brodetto asciugato e la salsiccia crostettata. Ne ho mangiato metà. L’altra metà la mangio quando questa smetterà di riproporsi, più o meno tra sei mesi credo. Eh, oh, è cipolla, sapevo a cosa andavo incontro. Però è proprio buonabuona col piccantino del curry.

cervellatine3

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 28 febbraio 2014 in 2. Secondi

 

Rispondi

 
