RSS

Il gorgonzola di Tognazzi

14 Mar

Il fatto è che io cerco sempre ispirazione da quell’uomo. Poi, vabbè, che c’entra, lui aveva fatto una ricetta con gli gnocchi e io invece avevo gli scialatielli, e non avevo il brandy per cui ho dovuto arrangiare col porto, ma insomma. Se volete vedere la sua ricetta originale poi ve la trascrivo. E comunque, modificata e tutto, so che Ugo mi stava guardando dall’alto (o dal basso, fate voi) e stava godendo con me l’altro giorno.

Si comincia mettendo un po’ di burro in una padella insieme al gorgonzola tagliato a pezzettini e posizionando il tutto a mo’ di coperchio della pentola dell’acqua. Ugo diceva di sciogliere il gorgonzola a bagnomaria? Bene, io tappo la pentola dell’acqua così bolle prima. Mestolo di legno, mi raccomando.

gorgonzola1

Beh, vabbè, in realtà non era solo gorgonzola. Io col gorgonzola ci avevo fatto le bruschette a pranzo quindi era poco poco. Allora ci ho anche aggiunto una fetta di bra, sempre a cubetti. Quelli ci mettono un po’ di più a sciogliersi ma sono iperprofumati. Alla fine viene una cremucciola così.

gorgonzola2

A questo punto togliete dal fuoco, o meglio stappate la pentola dell’acqua, sgocciolate, si, tutta la condensa senza buttarvela indosso come faccio sempre io, e aggiungete un tintinnino di panna da montare. Io avevo preso la panna per fare il cheesecake, ne ho messa giusto una ntecchia. Mescolate poquito, riaccendete il fuoco per qualche secondo e buttateci dentro un mezzo bicchiere di porto, giusto per sporcare di colore.

gorgonzola3

Mescolate, spegnete. Aggiungete dei pistacchi tritati. Lo so, volevo avvertirvi prima di mettere la pentola dell’acqua perché ci vuole un sacco. Se non avete qualcuno che vi trita pazientemente i pistacchi nel mortaio fottetevene bellamente e fate col frullatore. Io nel mortaio non l’avrei mai fatto da sola, mi rompevo.

gorgonzola4

Il resto, beh, se avete gli gnocchi sarebbe proprio una goduria. Scolate al dente la pasta e mescolatela con la salsina, qualche istante sul fuoco. Mezzo chilo di pasta fresca spazzolata.

gorgonzola5

 
5 commenti

Pubblicato da su 14 marzo 2014 in 1. Primi

 

5 risposte a “Il gorgonzola di Tognazzi

  1. 21

    14 marzo 2014 at 18:43

    EH VABBÈ MA NON È GIUSTO! FAME….

    A proposito, un consiglio: avevo voglia di preparare una lasagna bianca al gorgonzola. Ora, una lasagna bianca deve abbondare di salsa, ma non vorrei farla troppo pesante con besciamella ecc. ecc. Come posso fare una salsa abbondante per coprire una teglia di lasagna ma senza esagerare con formaggi e besciamelle?

     
    • Giulia

      14 marzo 2014 at 19:08

      Dipende. La vuoi proprio bianca o semplicemente vuoi evitare il pomodoro? Tipo, verdure? Tieni presente per esempio che la lasagna napoletana non è con la béchamel, ma con ricotta e ragù.

       
      • 21

        14 marzo 2014 at 20:40

        Volevo farla gorgonzola e funghi. È possibile?

         
        • Giulia

          14 marzo 2014 at 21:02

          Perché no, prova. Il mio timore è che i funghi vengano coperti troppo dal gorgonzola. Una bella abbinata del gorgonzola è col radicchio. Il mio consiglio è fare una béchamel molto liquida e mescolarla al gorgonzola e volendo al macinato soffritto a parte (o deve anche essere vegetariana?). E poi negli strati alternare col radicchio tagliato a striscioline e appena appena saltato in padella, giusto per sicurezza (poi dipende da che tipo di pasta usi, se quella che si può mettere a crudo o quella a cui dai comunque una scottata).

           
          • 21

            14 marzo 2014 at 21:16

            Pensavo appunto di non mettere il macinato, ma i funghi come “carne vegetariana”, forse del prosciutto cotto. Peró mi piace l’idea del radicchio! 🙂

             

Rispondi

 
