RSS

Archivi giornalieri: 13 febbraio 2014

Franzbrotchen

Anche se mi piaceva di più chiamarli Julesrollini visto che non sono venuti come gli originali.

E comunque, visto che li ho fatti due volte e in entrambe le volte non ho documentato la creazione, metto due appunti qui.

In una tazza tipo mug sciogliere un panetto di lievito di birra in due cucchiai di farina, due di zucchero, due di latte. Impastare bene e lasciare a lievitare al caldo (la prima volta ci ha messo qualche ora e non ci volevo credere, occupava il fondo della tazza e alla fine a momenti usciva fuori, la seconda invece ci ha messo ehm qualcosa come ventisei ore.)

A quel punto ficcare nel frullatore (la ricetta originale fa con le fruste ma a me è venuto benissimo così):

– 500 grammi di farina
– 200 grammi di latte a temperatura ambiente
– 50 grammi di zucchero (ma io ho sbagliato e ne ho messi 80)
– un cucchiaino di sale fino
– 80 grammi di burro (la margarina in casa mia non entra manco travestita)
– un uovo
– la poltiglia lievitata e strabordante dalla tazza

Impastate, fate un bel panottolo e mettetelo a riposare ancora, coperto. Loro dicono mezz’ora, io ho fatto passare un altro paio di ore. Comunque deve crescere ancora.

A questo punto accendete il forno e nel frattempo preparate i rollini/croissant.

Stendete la pasta, alta poco poco.

Spolverizzate di: burro, zucchero, cannella a volontà.

Arrotolate tutto e tagliate dei rotolini, poi col manico di un cucchiaio di legno schiacciateli nel centro tantotanto finché il cucchiaio quasi tocca il tavolo.

Mettete sti cosi in una teglia vagamente imburrata e infornate.

Io a 180° ho fatto una prima passata di dieci minuti, poi ho spennellato con un uovo per dorarli e di nuovo altri dieci minuti.

julesrollini_1

La ricetta originale era qui: http://www.nonolulu.de/?p=122

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 13 febbraio 2014 in 4. Dolci